Monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita a Riccione
Novità a Riccione.. Arrivano i monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita in modalità Free floating
Modificato il: 13-07-2023
Una flotta di 300 monopattini e 150 biciclette a pedalata assistita è entrata in servizio a Riccione, in collaborazione dell'azienda Dott, tra i leader europei della micro mobilità urbana.
Regole precise per l’utilizzo e lo stazionamento dei mezzi:
La sperimentazione del servizio è autorizzata fino al prossimo 31 ottobre.
I mezzi potranno circolare in tutta la città (non al di fuori) a eccezione di tutta l’area pedonale del centro, potranno essere ritirati in numerose zone di Riccione e al termine del noleggio dovranno essere riportati esclusivamente nelle aree dedicate alla sosta, evitando che il servizio si trasformi in un disagio collettivo come avvenuto in altre località, intralciando marciapiedi e piste ciclabili. Lo stazionamento e la sosta dei monopattini dovrà pertanto avvenire esclusivamente negli stalli dedicati ai motocicli, ai ciclomotori e ai velocipedi.
Dott, durante e al termine del servizio, dovrà fornire al Comune di Riccione informazioni georeferenziate dei percorsi effettuati differenziati per tipologia di utente, frequenza di utilizzo, mezzo di utilizzo, al fine di potere valutare al meglio la sperimentazione.
Per poter noleggiare un monopattino o una bicicletta in sharing è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.
Tutti i mezzi sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h per i monopattini e i 25 km/h per le biciclette, e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l'app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare.
In occasione del lancio è attiva da subito l’offerta CiaoRiccione rivolta a tutti i nuovi utenti che, inserendo il codice sconto nella sezione Promozioni dell’app, potranno effettuare gratuitamente una prima corsa di 20 minuti: il modo migliore per approcciarsi a un mezzo così nuovo per lo scenario urbano.
Per tariffe e maggiori informazioni: CLICCA QUI